top of page

I nostri progetti:

Le attività settimanali dedicate alla disabilità mirano allo sviluppo di un piano di sostegno inteso in modo non meramente assistenzialista ma piuttosto volto allo sviluppo delle capacità residuali delle persone diversamente abili. Nel corso degli anni sono state svolte diverse attività volte a promuovere la partecipazione e l’integrazione sociale di persone con disabilità. In particolare, si è cercato di integrare azioni volte a colmare i deficit accumulati in termini di scolarizzazione, inclusione e di superamento delle barriere sociali.

I servizi dell’associazione raggiungono un’utenza che molto spesso non usufruisce di nessun tipo di intervento o per cui si fa poco. Si tratta prevalentemente infatti di disabili adulti, con disabilità psichica e mentale, di età compresa fra i 18 ed i 60 anni. Offriamo a questa categoria di persone nell’arco dell’intero anno dei servizi integrativi rispetto a quelli presenti sul territorio, necessità che assume carattere di emergenza in estate, tempo in cui la città si spopola e le strutture, anche private, tendono ad offrire servizi con una regolarità ridotta. Tale situazione è ulteriormente aggravata dalle condizioni economiche delle persone a cui l’Associazione si rivolge in quanto, la gran parte delle persone aderenti non verte in condizioni agiate.

Il servizio dedicato ai bambini è svolto il sabato con l'intento di realizzare il sogno di Iqbal Masih, da cui il progetto prende il nome: creare una casa in cui tutti i bambini e i ragazzi possano studiare, giocare, praticare sport ed esprimere i propri talenti artistici in vari modi, attraverso la pittura, la danza, il canto, il cinema, gli spettacoli, la musica. La Casa di Iqbal è soprattutto un luogo in cui i bambini di tutto il mondo s'incontrano, trovano accoglienza e fanno amicizia, qualunque sia il proprio credo e la propria nazionalità, perché da Iqbal la diversità è una grande ricchezza. 

bottom of page